Osservatorio sull'immigrazione in Piemonte

L’Osservatorio sull’immigrazione e il diritto d’asilo è uno strumento di analisi e documentazione dei fenomeni legati alle migrazioni internazionali in Piemonte, nonché di diffusione delle informazioni a livello regionale. E’ al contempo una sede di ricerca e un servizio per la pubblica amministrazione e gli/le operatori/trici del territorio. Attua un costante e sistematico monitoraggio dei movimenti migratori e dei fenomeni sociali collegati, nonché delle politiche e delle iniziative locali rivolte alle persone di origine straniera presenti in regione. Garantisce una base di dati e di informazioni pratiche per un costante aggiornamento sul tema rivolto agli addetti ai lavori.

Ha come finalità quella di fornire strumenti adeguati per elaborare politiche pubbliche innovative che rispondano alle principali questioni poste dall’immigrazione. L’Osservatorio ha inoltre il compito di valutare l’impatto delle politiche volte a favorire l’inclusione sociale delle cittadine e dei cittadini di origine straniera e a contrastare ogni forma di discriminazione.

L’Osservatorio nasce nel 2001 ed è un'iniziativa della Regione Piemonte affidata per la realizzazione all’IRES Piemonte.

Vai al sito dell'osservatorio >

amministrazione

link utili

area riservata

search

IRES Piemonte - Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte
Via Nizza 18, 10125 Torino - C.F.80084650011 P.Iva 04328830015
© 2017 - Website and design SHOWBYTE

Search