Osservatorio Rurale del Piemonte - PROSPERA

Il progetto PROSPERA (Progetto Supporto alle Politiche Rurali e Agroalimentari) opera all’interno dell’Ires Piemonte ed è incaricato di svolgere studi, ricerche e attività di supporto alla Direzione Agricoltura della Regione Piemonte in materia di agricoltura e di sviluppo rurale. A partire dal 2016, inoltre, è stato incaricato di svolgere l’attività di Valutazione relativa al PSR 2014-2020.

Il sito dell’Osservatorio Rurale è stato ideato e realizzato per dare maggiore visibilità al lavoro svolto nell'ambito del progetto e per fornire, inoltre, un servizio a tutti coloro che siano interessati ad approfondire le tematiche delle politiche agricole e dello sviluppo rurale. L’osservatorio, infatti, oltre a monitorare e analizzare l’andamento del settore agricolo e le dinamiche sociali, economiche e territoriali delle aree rurali del Piemonte, intende offrire una panoramica aggiornata sulle politiche agricole, con particolare riferimento alla Politica Agricola Comune e sulle attività dei principali centri di ricerca nazionali e internazionali.

Il progetto PROSPERA ha preso le mosse in occasione della redazione del PSR 2007-2013, accompagnando la Regione Piemonte in tutte le successive fasi del programma. In seguito ha collaborato alla programmazione del PSR 2014-2020. Le moderne politiche di sviluppo rurale sono, infatti, molto complesse e richiedono alle Regioni di dotarsi di adeguati strumenti conoscitivi. La Regione Piemonte e l'IRES Piemonte, pertanto, hanno sottoscritto una convenzione pluriennale sulla base della quale l'Istituto assicura un'ampia gamma di attività volte a supportare le diverse fasi (programmazione, attuazione e valutazione) delle politiche rurali.

Vai al sito dell'osservatorio >

amministrazione

link utili

area riservata

search

IRES Piemonte - Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte
Via Nizza 18, 10125 Torino - C.F.80084650011 P.Iva 04328830015
© 2017 - Website and design SHOWBYTE

Search