Il 10 dicembre 2019 a Roma, presso l'Agenzia di Coesione, è stato presentato il Rapporto sulla Finanza territoriale 2019.
Il Rapporto sulla Finanza Territoriale in Italia ha cadenza annuale ed è frutto di una collaborazione tra gli Istituti di ricerca regionali. Compito di questi Istituti è supportare l’attività delle Regioni e dei rispettivi Enti territoriali attraverso studi e ricerche. La redazione del volume rappresenta, quindi, una importante occasione di collaborazione tra aree e Amministrazioni del Paese.
Il Rapporto si compone di due parti, una prima di natura congiunturale che propone una lettura critica dei principali avvenimenti che hanno riguardato la finanza decentrata nell’anno; una seconda che affronta ogni anno un diverso tema, individuato tra quelli di più recente attualità. Quest’anno la seconda parte del Rapporto è dedicata agli strumenti di analisi e ai sistemi informativi a scala subnazionale, necessari per rafforzare le capacità decisionali degli Enti territoriali.
Il rapporto è scaricabile liberamente qui
Scarica il programma e le presentazioni:
Santino Piazza (Ires Piemonte), Patrizia Lattarulo (Irpet Toscana), Massimo Baldini (Università di Modena e Reggio Emilia)