Osservatorio sulla finanza territoriale

Seminario IRES - Centro Studi sul Federalismo: Decentramento e riforme in America Latina

Giovedì 14 novembre 2013 a partire dalle ore 15 presso la sala conferenze IRES Piemonte, in via Nizza, 18 - Torino, si terrà un seminario dal titolo ESPERIENZE DI FEDERALISMO FISCALE IN AMERICA LATINA.

Tutti i paesi latino americani hanno intrapreso significativi processi di decentramento politico e fiscale nell’ultimo ventennio. Si tratta di una laboratorio continentale di grande interesse anche per il nostro Paese per la profonda varietà modelli attuativi e di contesti politico istituzionali ed economici  in cui esse hanno avuto luogo.

L’IRES Piemonte, nell’ambito della sua attività di Osservatorio sulla finanza territoriale, e il Centro Studi sul Federalismo organizzano un seminario di discussione su tali esperienze con la presentazione del recente volume collettaneo Decentralization and Reform in Latin America. Improving Intergovernmental Relations curato dal prof. Giorgio Brosio e dal dott. Juan Pablo Jimenez per conto della Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’America Latina (CEPAL) e pubblicato da Edwar Elgar Publishing (disponibile anche in formato ebook).

 

Programma

  • Introduzione: Stefano Piperno (IRES Piemonte) e Flavio Brugnoli (CSF)
  • Aspetti generali del decentramento politico e fiscale in America Latina - Giorgio Brosio
  • Alcuni profili specifici del federalismo fiscale in America latina - Juan Pablo Jimenez
  • Dibattito
  • Repliche dei relatori e conclusioni

 

Giorgio Brosio è stato professore di Economia pubblica nell’Università di Torino, dove tuttora insegna su base contrattuale. Ha pubblicato estesamente in materia di federalismo fiscale e è consulente su queste tematiche per il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.

Juan Pablo Jimenez lavora alla CEPAL/ECLAC (Economic Commission for Latin America and the Caribbean) delle Nazioni Unite ed è un esperto di finanza pubblica con particolare riferimento ai problemi della decentralizzazione e del federalismo. Insegna alla School of International Public Affairs (SIPA) della Columbia University, USA.

 

Sono disponibili le slides presentate al seminario e in allegato l’indice del volume e degli autori, con una anticipazione dell’introduzione al volume a cura di Giorgio Brosio e Juan Pablo Jimenez.

 

 

FINANZA REGIONALE

Dati, analisi e commenti sulla finanza regionale piemontese e confronti con le altre regioni italiane

FINANZA METROPOLITANA E PROVINCIALE

Dati, analisi e commenti
sulla finanza delle città metropolitane e delle province piemontesi

FINANZA COMUNALE

I dati di bilancio, le analisi e i commenti sulla finanza comunale in Piemonte e in Italia

FEDERALISMO FISCALE

Approfondimenti sulle tematiche del federalismo fiscale e sull'attuazione della legge 42/2009