Osservatorio sulla finanza territoriale

La nostra Missione

L’Osservatorio sulla finanza territoriale intende rispondere all’esigenza della regione, degli enti locali piemontesi e di tutta la più ampia platea degli studiosi e degli esperti in materia di finanza locale, di mettere in comune conoscenze direttamente legate al governo delle collettività locali. Oltre a mettere a disposizione le principali fonti di bilancio, ovvero i conti consuntivi comunali, verranno offerti commenti, analisi e approfondimenti dei fenomeni di breve e medio-lungo periodo legati alla finanza locale piemontese, di rilievo per i comuni, le province e l'ente regionale.
Rielaborazioni delle principali grandezze contenute nelle banche dati offrono uno spaccato del quadro fiscale rilevabile a partire dai bilanci dei singoli enti, con la possibilità di effettuare confronti dinamici, dimensionali, subregionali e interregionali.
Se l’obiettivo primario che ci prefiggiamo è quello di offrire uno strumento utile e aggiornato per gli addetti ai lavori e per tutti coloro che sono interessati allo studio della finanza territoriale, non solo piemontese, ci proponiamo anche di fornire uno stimolo per l’approfondimento delle principali tematiche che nel decennio e più che ci separa dalla prima introduzione dei vincoli del patto di stabilità interno hanno caratterizzato i comportamenti fiscali degli enti di governo locale; in particolare, l’impatto delle nuove norme introdotte, ancora solo parzialmente, per implementare la legge 42/2009 e il possibile impatto del riordino delle autonomie locali.
La rilevante eterogeneità degli enti locali piemontesi, premessa essenziale per ogni analisi su dinamiche e prospettive della finanza locale, appare il terreno di studio ideale per approfondire la valutazione d’impatto di strategie, non solo nazionali ma sempre più regionali, per il coordinamento finanziario tra livelli di governo. Un supporto quantitativo, oltre che un forum di discussione, non possono che rendere più agevole il lavoro di tutti coloro che pongono tale complessità al centro dell’analisi. Grazie alla collaborazione di ANCI Piemonte, intendiamo ampliare la condivisione dei contenuti disponibili all'interno di OFT e massimizzare la diffusione delle informazioni, delle politiche e delle buone pratiche tra addetti ai lavori.

FINANZA REGIONALE

Dati, analisi e commenti sulla finanza regionale piemontese e confronti con le altre regioni italiane

FINANZA METROPOLITANA E PROVINCIALE

Dati, analisi e commenti
sulla finanza delle città metropolitane e delle province piemontesi

FINANZA COMUNALE

I dati di bilancio, le analisi e i commenti sulla finanza comunale in Piemonte e in Italia

FEDERALISMO FISCALE

Approfondimenti sulle tematiche del federalismo fiscale e sull'attuazione della legge 42/2009