I conti consuntivi comunali dal 2000 al 2015

Disponibili, in forma aggregata, i certificati di conto consuntivo dei comuni piemontesi pubblicati dal Ministero dell’Interno, secondo le partizioni territoriali definite dalle Province, Comunità Montane (secondo la classificazione 2003), Ambiti di Integrazione Territoriale, Zone Omogenee (per la sola città metropolitana torinese) e Quadranti del Piemonte.

I file excel disponibili per lo scaricamento - relativi alle macro voci di entrata e di spesa di maggior rilievo suddivise in valori di accertamento e impegno, incasso e pagamento, rispettivamente in conto competenza e residui - coprono il periodo temporale 2000-2015. L’unica eccezione è rappresentata dal quadro relativo alle consistenze, accensione e rimborso prestiti per ente erogatore, per il quale il controllo effettuato sull’affidabilità dei dati pubblicati ha portato a scartare gli anni precedenti al 2008.

Per una maggiore leggibilità delle voci di bilancio esse sono state tradotte in termini pro capite, inserendo inoltre i valori di bilancio correnti ricavati applicando un deflatore centrato sull’anno 2010.

L'ultimo anno disponibile (2015) presenta un elevato numero di certificati consuntivi mancanti (53), e attraverso una opportuna metodologia di interpolazione sono state elaborate le principali grandezze di bilancio. Si intende come i confronti temporali siano in alcuni casi da effettuare con cautela, specie nelle zone comprendenti valori di entrata e spesa fortemente eterogenei.

La rinnovata serie storica può essere consultata puntualmente (singole variabili contenute nei quadri 2-8 o comuni di specifico interesse) attraverso una richiesta da inoltrare all'Osservatorio. Nella mail si chiede di specificare le variabili di interesse e i comuni su cui si vuole effettuare la consultazione, oltre che il motivo della richiesta (consultazione o studio).

amministrazione

link utili

area riservata

search

IRES Piemonte - Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte
Via Nizza 18, 10125 Torino - C.F.80084650011 P.Iva 04328830015
© 2017 - Website and design SHOWBYTE

Search