Osservatorio sulla finanza territoriale

La finanza regionale 2010-2011 attraverso la lente dei dati di cassa SIOPE

La contabilità regionale appare, sotto la lente d'ingrandimento degli studiosi e degli analisti del settore come un caso di scuola, ovvero la mancata omogeinizzazione dei bilanci di questi enti avrebbe condotto a una frammentazione eccessiva dei comportamenti contabili, impedendo una ricognizione precisa delle quantità in entrata e uscita con dettaglio comparabile territorialmente e temporalmente. Gli obiettivi cui la spesa si rivolge e i comportamenti fiscali sul lato dell'entrata sono stati per lungo tempo avvolti dal velo dell'eterogeneità classificatoria e della complessità nella lettura.

L'Osservatorio sulla finanza territoriale intende contribuire alla lettura dei fenomeni di bilancio regionali attraverso filtri orientati alla semplificazione e omogeinizzazione, per quanto possibile con i dati a disposizione e in attesa di un'armonizzazione dei fenomei contabili ancora da venire.

La rilevazione SIOPE, attiva per tutte le regioni, dal 2008 ha sostituito la classificazione e contabilizzazione per cassa, eliminando la precedente trimestrale di cassa. A partire dal 2010, il dato fornito da RGS permette una comparazione tra regioni molto dettagliata delle poste d’entrata e d’uscita, superando i limiti presenti nella versione 2008-2009. Attraverso questo strumento, dotato di un ampio dettaglio classificatorio, proponiamo un quadro 2008-2010 riferito agli andamenti aggregati di finanza regionale. La sintesi qui offerta costituisce quindi un primo “tagliando” alla lettura dei conti regionali attraverso i dati di cassa, ancorché valevole solo per il tempo necessario a condurre l’analisi dei bilanci attraverso l’accidentato percorso dell’armonizzazione dei bilanci medesimi, che modificheranno ulteriormente alcune delle codifiche gestionali di cassa SIOPE.

Nella tabella sottostante, a titolo di esempio, sono offerte le elaborazioni, tratte dalla Relazione sulla finanza territoriale 2012 (a cura di IRES , IRPET Toscana, SRM ricerche, IPRES Puglia, e Liguria Ricerche), dei dati di incasso 2008-2011 (maggiori dettagli disponibili nel capitolo contenuto nel rapporto 2012).

Tabella 1: Regioni Italiane. Incassi per tipologia 2008-2011 (valori assoluti in mln. euro e variazioni %)

Fonte: elaborazioni su dati SIOPE (RGS-MEF)

FINANZA REGIONALE

Dati, analisi e commenti sulla finanza regionale piemontese e confronti con le altre regioni italiane

FINANZA METROPOLITANA E PROVINCIALE

Dati, analisi e commenti
sulla finanza delle città metropolitane e delle province piemontesi

FINANZA COMUNALE

I dati di bilancio, le analisi e i commenti sulla finanza comunale in Piemonte e in Italia

FEDERALISMO FISCALE

Approfondimenti sulle tematiche del federalismo fiscale e sull'attuazione della legge 42/2009