Osservatorio sulla finanza territoriale

Città metropolitane e fiscalità locale

Un primo approfondimento delle partizioni fiscali metropolitane

Il tema monografico del Rapporto Finanza Territoriale 2014 (a cura di Ires Piemonte, Irpet Toscana, Ipres Puglia, Eupolis Lombardia, Liguria Ricerche) è dedicato quest’anno alle città metropolitane. Il tema viene declinato secondo diversi punti di vista, e un approfondimento specifico è dedicato alla fiscalità metropolitana.

In evidenza, si propone una prima mappatura delle possibili partizioni fiscali metropolitane, utilizzando il criterio della dipendenza funzionale.

I dati, che accompagnano il testo contenuto nel volume, costituiscono una prima, originale elaborazione basata sulla mappatura illustrata nelle note metodologiche (scaricabile qui). Le elaborazioni, che integrano le informazioni contenute nel Rapporto finanza territoriale 2014, sono relative alle citta metropolitane di Bari, Firenze, Genova, Milano, Napoli e Torino.

L’osservatorio sulla finanza territoriale intende avviare un percorso di approfondimento delle tematiche della fiscalità metropolitana, offrendo dati, analisi e proposte metodologiche. Le informazioni saranno rese disponibili nella sezione sulla fiscalità metropolitana e provinciale.

Per segnalazioni e consigli, mail a: piazza@ires.piemonte.it

FINANZA REGIONALE

Dati, analisi e commenti sulla finanza regionale piemontese e confronti con le altre regioni italiane

FINANZA METROPOLITANA E PROVINCIALE

Dati, analisi e commenti
sulla finanza delle città metropolitane e delle province piemontesi

FINANZA COMUNALE

I dati di bilancio, le analisi e i commenti sulla finanza comunale in Piemonte e in Italia

FEDERALISMO FISCALE

Approfondimenti sulle tematiche del federalismo fiscale e sull'attuazione della legge 42/2009