Osservatorio sulla finanza territoriale

Assessori al bilancio degli enti territoriali a confronto in Palazzo Vecchio a Firenze

Mercoledì 26 giugno si è svolto a Firenze un incontro in Palazzo Vecchio, organizzato dall’Assessorato al Bilancio del Comune di Firenze, tra gli assessori degli enti territoriali che si occupano di bilancio, economisti chiamati al ruolo di controllori dei conti comunali. Durante l’incontro sono state evidenziate le principali problematiche con cui gli enti territoriali devono fare i conti in questa difficile congiuntura economica. Il vincolo stretto attraverso cui devono far passare le decisioni di bilancio si contraddistingue per un insieme ininterrotto di normative (con felice intuizione definito “alluvionale”), impatto del consolidamento fiscale nazionale e un sistema ancora non perfezionato di controlli. Gli spunti e le riflessioni presentate appaiono un terreno fertile per la discussione, e non solo per gli addetti ai lavori.
Dopo l’introduzione dell’ospite, l’assessore al bilancio del Comune di Firenze Alessandro Petretto (professore ordinario di economia pubblica all’Università di Firenze), si sono susseguite le presentazioni di Marcello Degni (assessore al bilancio del Comune di Rieti, Università di Roma 1 e Accademia Navale di Livorno), Luigi Marattin (assessore al bilancio del Comune di Ferrara e Università di Bologna), Silvia Giannini (assessore al bilancio del Comune di Bologna e Università di Bologna), e Simonetta Saliera, (assessore al bilancio della Regione Emilia-Romagna)
Silvia Scozzese (IFEL), Alberto Zanardi (Università di Bologna e Bocconi di Milano), Paolo de Ioanna (Consiglio di Stato) e Giovanna Colombini (Università di Pisa) hanno portato un contributo prezioso, facendo il punto sullo stato dell’arte dei rapporti tra Stato ed enti territoriali in tema di coordinamento della finanza pubblica, prospettive dei bilanci comunali, sistema dei controlli e implementazione del federalismo fiscale.
Alessandro Cattaneo (sindaco di Pavia) ha offerto il punto di vista di Anci nazionale sul complesso percorso che l’associazione dei comuni si prepara ad affrontare nel tortuoso iter di riordino dei rapporti tra livello di governo centrale e sistema degli enti comunali, in tema finanziario e istituzionale.
I contributi dei partecipanti meritano un ulteriore approfondimento e una diffusione, la più ampia possibile, integrando le riflessioni all’interno di un percorso di ridisegno del coordinamento finanziario tra livelli di governo.
Grazie alla disponibilità dell’assessorato al bilancio del Comune di Firenze, possiamo offrire una selezione delle presentazioni in formato scaricabile.

FINANZA REGIONALE

Dati, analisi e commenti sulla finanza regionale piemontese e confronti con le altre regioni italiane

FINANZA METROPOLITANA E PROVINCIALE

Dati, analisi e commenti
sulla finanza delle città metropolitane e delle province piemontesi

FINANZA COMUNALE

I dati di bilancio, le analisi e i commenti sulla finanza comunale in Piemonte e in Italia

FEDERALISMO FISCALE

Approfondimenti sulle tematiche del federalismo fiscale e sull'attuazione della legge 42/2009